Datos sobre fare ricorso in cassazione Revelados



l’indicazione dei motivi di ricorso – tra quelli tassativamente previsti dalla legge – nonché degli atti o dei documenti sui quali si fonda.

quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l’esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l’orientamento della stessa (art. 360-

All'evidente fine di deflazionare il contenzioso dinanzi alla Suprema Corte, il legislatore ha voluto inserire nel codice di procedura una norma che stabilisce le ipotesi in cui il ricorso è inammissibile. 

Secondo quanto dispone l'articolo 360 del codice di procedura civile ("Sentenze impugnabili e motivi di ricorso"): "le sentenze pronunciate in graduación d'appello o in unico jerarquía possono essere impugnate con ricorso per cassazione:

La richiesta, quindi, deve essere formulata al giudice che ha emesso la sentenza impugnata con il ricorso per cassazione.

in ogni caso la pronuncia della Corte impar ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per le parti in lite.

se il ricorso contesta una sentenza adottata conformemente ad altri precedenti della Corte di Cassazione e impar siano riportate motivazioni che possano condurre la Corte decidere diversamente.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice non ha dato seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il ricorso per cassazione giudizio;

È importante sottolineare che il ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale deve essere basato su fatti concreti e argomentazioni legali solide.

L’art. 363 (come novellato dal d.Lgs. 40/2006 ed applicabile quindi ai provvedimenti ed alle sentenze pubblicate dal 2 marzo 2006) prevede che il Procuratore generale presso la Corte di cassazione possa chiedere alla Corte di enunciare nell’interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi, impar solo quando le parti non hanno proposto ricorso nei termini di legge o vi hanno rinunciato (ipotesi già previste nella preesistente formulazione dell’articolo), ma anche quando il provvedimento impar è ricorribile in Cassazione e non è altrimenti impugnabile.

Se il ricorso manca completamente dell'esposizione dei fatti this website di causa e del contenuto del provvedimento impugnato, esso è dichiarato inammissibile. La corte, infatti, prima di esaminare i motivi, deve essere in graduación di percepire attraverso l’esposizione riassuntiva dei fatti sia il rapporto giuridico da cui è nata la controversia sia lo sviluppo della vicenda processuale nei vari gradi di giudizio.

le sentenze del giudice ordinario pronunciate in grado di appello o in unico jerarquía (quando impar è ammesso l’appello);

- deve essere notificato nel domicilio eletto dal ricorrente incidentale entro 20 giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso this page incidentale;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *